fbpx

ULTIME NEWS
META

La riparazione di difetti ossei con acido ialuronico ad alto peso molecolare associato con osso autologo: risultati preliminari

10 Ott 2013

Scopo di questa ricerca è lo studio dell’attività di un biomateriale HyalossTMmatrix ( Fab – Fidia Advanced Biopolymers – Padova – Italia ), a base di acido ialuronico, quale scaffold organico di osso autologo in lamelle, nella riparazione dei difetti post-estrattivi. I siti post-estrattivi riempiti con solo osso autologo in lamelle costituiscono il gruppo controllo.
HyalossTMmatrix contribuisce al miglioramento dei pro- cessi di riparazione dei tessuti ricreando un ambiente ideale favorevole alla guarigione ed il ripristino dei tessuti connettivi.
HyalossTMmatrix è interamente composto di Hyaff®, un biopolimero a base di acido ialuronico, polisaccaride
presente in grandi quantità nella matrice extra-cellulare e abbondantemente nei tessuti mesenchimali dell’em- brione.
Numerosi studi inerenti le caratteristiche dell’acido ialuronico, evidenziano la sua funzione fisiologica per le sue proprietà igroscopiche, per il suo ruolo nella risposta infiammatoria, per la sua attività batteriostatica, per il suo effetto modulante sull’angiogenesi e per il suo comportamento nella proliferazione e migrazione di diversi tipi cellulari.
Matrici a base di acido ialuronico sono usate sia come scaffold nella neo-formazione dei tessuti sia come terreno di coltura di cellule e fattori di crescita.

di A .Baldini, D. Zaffe, G.L.Caccianiga, G.Tredici

Scarica il PDF.

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.